Lo scrittore statunitense Bret Easton Ellis dirigerà Relapse, il suo primo film da regista. L’autore, che non è nuovo a Hollywood e al mondo del cinema in generale, ha ambientato la maggior parte dei suoi romanzi proprio nella città di Los Angeles, e molti di essi sono stati adattati per il grande schermo. Tra i più conosciuti, di cui Ellis stesso ha firmato la sceneggiatura, Less Than Zero (Al di là di tutti i limiti) del 1987, diretto da Marek Kanievska con i giovanissimi Robert Downey Jr. e James Spader, e American Psycho del 2000 diretto da Mary Harron con uno straordinario Christian Bale nei panni del sociopatico Patrick Bateman.
Relapse sarà il primo progetto che Ellis seguirà da dietro la macchina da presa come regista. Secondo quanto riportato da Variety, il film vedrà come protagonista l’attore britannico Joseph Quinn, famoso per Stranger Things e visto più recentemente alla Mostra del Cinema di Venezia per la presentazione di Hoard.
La sinossi di Relapse vede Quinn nel ruolo di Matt Cullen, un ragazzo tossicodipendente che si ammette volontariamente in un centro di riabilitazione dopo aver assistito alla morte orribile di un coetaneo durante una festa in cui si faceva uso di droghe. Tre mesi dopo, quando Matt cercherà di rimettere in sesto la sua vita alloggiando nella villa dei suoi genitori sulle colline di Los Angeles, le cose intorno a lui cambieranno e gli equilibri cominceranno a collassare, generando nel ragazzo un senso di instabilità e paranoia.