Oscar 2024: chi vincerà? Le previsioni di Critical Eye

Oscar 2024

Ormai ci siamo, la notte degli Oscar 2024 si avvicina ed è tempo di fare le nostre classiche previsioni. Il 10 marzo si terrà infatti a Los Angeles la 96esima edizione degli Academy Awards, i premi più ambiti dell’award season statunitense, con la conduzione di Jimmy Kimmel. La cerimonia verrà trasmessa in diretta anche in Italia su Rai Uno, a partire dalle 23.55 di domenica 10 marzo.

Il film con il maggior numero di nomination – ben 13 – è Oppenheimer di Christopher Nolan, seguito da Povere creature! di Yorgos Lanthimos con 11 e da Killers of the Flower Moon di Martin Scorsese con 10. Nel 2022 abbiamo centrato ben 20 previsioni su 23, mentre lo scorso anno ci siamo dovuti accontentare di solamente 15 previsioni azzeccate, dal momento che avevamo sottovalutato le fortissime narratives dietro a due film molto apprezzati dall’Academy come Everything Everywhere All at Once e Niente di nuovo sul fronte occidentale. Quanto ci andremo vicino quest’anno?

MIGLIOR FILM

American Fiction di Cord Jefferson
Anatomia di una caduta di Justine Triet
Barbie di Greta Gerwig
Killers of the Flower Moon di Martin Scorsese
La zona d’interesse di Jonathan Glazer
Maestro di Bradley Cooper
Oppenheimer di Christopher Nolan
Past Lives di Celine Song
Povere creature! di Yorgos Lanthimos
The Holdovers di Alexander Payne

Chi vincerà? Oppenheimer
Chi potrebbe vincere? Povere creature!

Il premio più importante degli Oscar, quello dedicato al miglior film, è praticamente assegnato. Oppenheimer di Christopher Nolan ha messo d’accordo tutti, dal pubblico alla critica sino ad arrivare alla stessa industria. Lo testimoniano le vittorie ai Golden Globe Awards, ai BAFTA, ai Critics’ Choice, ai SAG Awards, ai PGA Awards: il film di Nolan ha trionfato a tutti i precursori degli Oscar e si prepara a ricevere la statuetta più ambita. Scegliamo Povere creature! come eventuale vincitore a sorpresa, ma le probabilità di una sconfitta di Oppenheimer sono veramente microscopiche.

MIGLIOR REGISTA

Justine Triet – Anatomia di una caduta
Martin Scorsese – Killers of the Flower Moon
Christopher Nolan – Oppenheimer
Yorgos Lanthimos – Povere creature!
Jonathan Glazer – La zona d’interesse

Chi vincerà? Christopher Nolan
Chi potrebbe vincere? Jonathan Glazer

Nella categoria del miglior regista vale lo stesso discorso fatto per la categoria relativa al miglior film. Questo è l’anno di Christopher Nolan – complice anche la vittoria ai DGA Awards, il precursore più importante per gli Oscar – ed è difficile pensare ad uno scenario diverso, sebbene la scelta di candidare un regista visionario come Jonathan Glazer denoti sicuramente un grande apprezzamento da parte dell’Academy per un film così arthouse e sperimentale come La zona d’interesse.

MIGLIOR ATTORE PROTAGONISTA

Bradley Cooper – Maestro
Colman Domingo – Rustin
Paul Giamatti – The Holdovers
Cillian Murphy – Oppenheimer
Jeffrey Wright – American Fiction

Chi vincerà? Cillian Murphy
Chi potrebbe vincere? Paul Giamatti

Chiudiamo questo trittico di vittorie “già assegnate” con la categoria del miglior attore protagonista, dove nulla sembra in grado di fermare Cillian Murphy. Anche in questo caso le vittorie ai precursori ci sono quasi tutte, con la sola sconfitta ai Critics’ Choice – dove ha prevalso Paul Giamatti per The Holdovers – a lasciare aperta la possibilità di una eventuale sorpresa. Comunque vada, Bradley Cooper – ormai arrivato alla sua 12esima nomination – sembra che ritornerà a casa a mani vuote anche quest’anno.

MIGLIOR ATTRICE PROTAGONISTA

Annette Bening – Nyad
Lily Gladstone – Killers of the Flower Moon
Sandra Hüller – Anatomia di una caduta
Carey Mulligan – Maestro
Emma Stone – Povere creature!

Chi vincerà? Lily Gladstone
Chi potrebbe vincere? Emma Stone

Una delle categorie più incerte della serata è sicuramente quella relativa alla miglior attrice protagonista. La sfida è tra Lily Gladstone per la sua struggente prova attoriale in Killers of the Flower Moon e Emma Stone per la sua performance eclettica e sopra le righe in Povere creature!. Inizialmente la favorita sembrava essere Emma Stone grazie al suo trionfo ai Critics’ Choice e ai BAFTA, ma la recente vittoria di Lily Gladstone ai SAG Awards – notoriamente più inclini a predire il vincitore agli Oscar – ha scombussolato tutte le carte in tavola. Si tratta di uno scenario molto particolare in cui, tra le due litiganti, potrebbe persino emergere una terza via (magari Sandra Hüller?).

MIGLIOR ATTORE NON PROTAGONISTA

Sterling K. Brown – American Fiction
Robert De Niro – Killers of the Flower Moon
Robert Downey Jr. – Oppenheimer
Ryan Gosling – Barbie
Mark Ruffalo – Povere creature!

Chi vincerà? Robert Downey Jr.
Chi potrebbe vincere? Ryan Gosling

Nonostante Robert De Niro ci abbia regalato in Killers of the Flower Moon una delle prove attoriali migliori della sua carriera all’età di 80 anni, l’Oscar per il miglior attore non protagonista andrà molto probabilmente al favoritissimo Robert Downey Jr. per il suo ruolo in Oppenheimer. Come per Nolan e per Murphy, Robert Downey Jr. ha dominato l’award season e si prepara a ricevere il suo primo Oscar in carriera, ma attenzione comunque a Ryan Gosling. Nonostante lo snub di Barbie in alcune categorie (come miglior regista e miglior attrice protagonista), il film è stato apprezzato quel tanto che basta dall’Academy per aggiudicarsi ben 8 nomination, tanto che qualcuna di esse potrebbe seriamente concretizzarsi in vittoria.

MIGLIOR ATTRICE NON PROTAGONISTA

Emily Blunt – Oppenheimer
Danielle Brooks – Il colore viola
America Ferrera – Barbie
Jodie Foster – Nyad
Da’Vine Joy Randolph – The Holdovers

Chi vincerà? Da’Vine Joy Randolph
Chi potrebbe vincere? Emily Blunt

Con la decisione da parte di Lily Gladstone di concentrare la sua campagna Oscar inquadrandosi come attrice protagonista, nella categoria per la miglior attrice non protagonista si è creato un piccolo vuoto che alla fine è stato colmato da Da’Vine Joy Randolph. L’attrice di The Holdovers, con la sua performance genuina, sincera e spontanea ha stregato la critica statunitense, imponendosi con il tempo come unica frontrunner grazie alle sue vittorie ai Golden Globe, ai Critics’ Choice, ai BAFTA e ai SAG Awards.

MIGLIOR SCENEGGIATURA ORIGINALE

Anatomia di una caduta
Maestro
May December
Past Lives
The Holdovers

Chi vincerà? Anatomia di una caduta
Chi potrebbe vincere? Past Lives, The Holdovers

Nonostante la maggior parte dei premi “principali” siano praticamente già decisi, nel dittico delle categorie dedicate alla miglior sceneggiatura c’è molta più incertezza. Il favorito alla vittoria per la miglior sceneggiatura originale è Anatomia di una caduta di Justine Triet, ma alcuni degli altri candidati potrebbero emergere a sorpresa. Past Lives di Celine Song, ad esempio, è uno degli esordi più belli degli ultimi anni, mentre The Holdovers di Alexander Payne è un film che fa della sceneggiatura uno dei suoi punti di forza. Dalla sua, però, Anatomia di una caduta ha anche il fatto di non essere stato scelto dalla Francia per essere candidato nei migliori film internazionali: l’Academy ha fortunatamente apprezzato lo stesso il film, nominandolo in ben cinque categorie, e la sua vittoria per la miglior sceneggiatura originale costituirebbe un bel segnale.

MIGLIOR SCENEGGIATURA NON ORIGINALE

American Fiction
Barbie
La zona d’interesse
Oppenheimer
Povere creature!

Chi vincerà? American Fiction
Chi potrebbe vincere? Oppenheimer, Barbie

Un’altra gara apertissima è quella in corso nella categoria dedicata alla miglior sceneggiatura non originale. Ad avere la meglio, probabilmente, sarà American Fiction, vincitore a sorpresa anche ai BAFTA dove inizialmente era considerato come sfavorito, ma i suoi contendenti sono tutti film apprezzatissimi dall’Academy. Il suo sfidante principale è ovviamente Oppenheimer di Christopher Nolan, mentre anche Barbie – che gareggia in questa categoria e non in quella originale perché basato esplicitamente sulla proprietà intellettuale della bambola Mattel – potrebbe dire la sua. Leggermente più indietro sono invece La zona d’interesse e Povere creature!, ma non vanno comunque sottovalutati.

MIGLIOR FILM INTERNAZIONALE

Io Capitano di Matteo Garrone
Perfect Days di Wim Wenders
La società della neve di Juan Antonio Bayona
La zona d’interesse di Jonathan Glazer
The Teachers’ Lounge di İlker Çatak

Chi vincerà? La zona d’interesse
Chi potrebbe vincere? La società della neve

Come anticipato, la Francia ha malauguratamente deciso di non inviare Anatomia di una caduta come rappresentate per la categoria, perdendo l’occasione di aggiudicarsi un Oscar praticamente certo. Favorito indiscusso, purtroppo per il nostrano Io Capitano, è diventato quindi il capolavoro di Jonathan Glazer, La zona d’interesse. Numero 2 nella categoria è La società della neve di J. A. Bayona, in virtù anche della sua nomination “extra” al miglior trucco e acconciatura, ma in realtà non c’è sfida.

MIGLIOR FILM D’ANIMAZIONE

Elemental di Peter Sohn
Il ragazzo e l’airone di Hayao Miyazaki
Nimona di Nick Bruno, Troy Quane
Robot Dreams di Pablo Berger
Spider-Man: Across the Spider-Verse di Joaquim Dos Santos, Kemp Powers e Justin K. Thompson

Chi vincerà? Spider-Man: Across the Spider-Verse
Chi potrebbe vincere? Il ragazzo e l’airone

Gli unici sequel d’animazione ad aver vinto l’Oscar, ad oggi, sono Toy Story 3 e Toy Story 4. Tuttavia, è molto probabile che il franchise di Spider-Man segua le orme tracciate dai due film Pixar bissando la vittoria del precedente Spider-Man: Into the Spider-Verse agli Oscar del 2019. Spider-Man: Across the Spider-Verse è infatti il favorito nella categoria dopo essersi aggiudicato sia i PGA Awards sia gli Annie Awards, ma attenzione a Il ragazzo e l’airone di Hayao Miyazaki, che dalla sua ha invece Golden Globe e BAFTA. La vittoria di Miyazaki potrebbe inoltre rappresentare il giusto tributo al cineasta per quello che potrebbe essere il suo ultimo film, anche se in occasione del suo primo ritiro dieci anni fa con Si alza il vento, l’Academy gli preferì Frozen.

MIGLIOR DOCUMENTARIO

20 Days in Mariupol di Mstyslav Chernov
Bobi Wine: The People’s President di Moses Bwayo, Christopher Sharp
The Eternal Memory di Maite Alberdi
Four Daughters di Kaouther Ben Hania
To Kill a Tiger di Nisha Pahuja

Chi vincerà? 20 Days in Mariupol
Chi potrebbe vincere? Four Daughters 

Da un lato la sfida per il miglior documentario possiede un certo grado di imprevedibilità, perché alcuni dei favoriti pre-nomination (come American Symphony e Still: La storia di Michael J. Fox) sono assenti ed è quindi difficile fare un bilancio reale. Dall’altro lato, però, 20 Days in Mariupol del premio Pulitzer Mstyslav Černov è l’unico film tra i nominati ad aver ricevuto il maggior numero di premi di rilievo, e una vittoria agli Oscar sembra essere quasi scontata.

Per quanto riguarda i premi tecnici, in breve:

MIGLIOR MONTAGGIO

Anatomia di una caduta
Killers of the Flower Moon
Oppenheimer
Povere creature!
The Holdovers

Chi vincerà? Oppenheimer
Chi potrebbe vincere? Anatomia di una caduta

MIGLIOR FOTOGRAFIA

El Conde
Killers of the Flower Moon
Maestro
Oppenheimer
Povere creature!

Chi vincerà? Oppenheimer
Chi potrebbe vincere? Povere creature!

MIGLIOR SCENOGRAFIA

Barbie
Killers of the Flower Moon
Napoleon
Oppenheimer
Povere creature!

Chi vincerà? Povere creature!
Chi potrebbe vincere? Barbie

MIGLIOR SONORO

The Creator
La zona d’interesse
Maestro
Mission: Impossible – Dead Reckoning – Parte uno
Oppenheimer

Chi vincerà? Oppenheimer
Chi potrebbe vincere? La zona d’interesse

MIGLIOR COLONNA SONORA ORIGINALE

American Fiction
Indiana Jones e il quadrante del destino
Killers of the Flower Moon
Oppenheimer
Povere creature!

Chi vincerà? Oppenheimer
Chi potrebbe vincere? Povere creature!

MIGLIOR CANZONE ORIGINALE

The Fire Inside – Flamin’ Hot
I’m Just Ken – Barbie
It Never Went Away – American Symphony
Wahzhazhe (A Song For My People) – Killers of the Flower Moon
What Was I Made For? – Barbie

Chi vincerà? What Was I Made For? – Barbie
Chi potrebbe vincere? I’m Just Ken – Barbie

MIGLIORI COSTUMI

Barbie
Killers of the Flower Moon
Napoleon
Oppenheimer
Povere creature!

Chi vincerà? Povere creature!
Chi potrebbe vincere? Barbie

MIGLIOR TRUCCO E ACCONCIATURA

Golda
Maestro
Oppenheimer
La società della neve
Povere creature!

Chi vincerà? Maestro
Chi potrebbe vincere? Povere creature!

MIGLIORI EFFETTI SPECIALI

The Creator
Godzilla Minus One
Guardiani della Galassia Vol.3
Mission: Impossible – Dead Reckoning – Parte uno
Napoleon

Chi vincerà? Godzilla Minus One
Chi potrebbe vincere? The Creator

Infine, i tre premi notoriamente più difficili da pronosticare:

MIGLIOR CORTOMETRAGGIO

The After
Invincible
Knight of Fortune
La meravigliosa storia di Henry Sugar
Red, White and Blue

Chi vincerà? La meravigliosa storia di Henry Sugar
Chi potrebbe vincere? Red, White and Blue

MIGLIOR CORTOMETRAGGIO DOCUMENTARIO

The ABCs of Book Banning
The Barber of Little Rock
Island in Between
The Last Repair Show
Nǎi Nai & Wài Pó

Chi vincerà? The Last Repair Show
Chi potrebbe vincere? The ABCs of Book Banning

MIGLIOR CORTOMETRAGGIO ANIMATO

Letter to a Pig
Ninety-Five Senses
Our Uniform
Pachyderme
War is Over! Inspired by the Music of John & Yoko

Chi vincerà? War is Over! Inspired by the Music of John & Yoko
Chi potrebbe vincere? Letter to a Pig

Critical Eye è una piattaforma indipendente. Se trovi i contenuti del sito di tuo gradimento, sostieni il nostro lavoro.