Paul Dano, Alicia Vikander e Jude Law, insieme a Zach Galifianakis e Tom Sturridge, saranno nel cast del thriller politico di Olivier Assayas Il Mago del Cremlino, basato sul bestseller omonimo di Giuliano da Empoli. Il film sarà co-scritto dallo stesso Assayas e da Emmanuel Carrère, autore e sceneggiatore di successo conosciuto soprattutto per il suo romanzo Limonov.
La storia de Il Mago del Cremlino è ambientata tra gli anni ’90 e i primi anni 2000, nella Russia post-URSS. In questo contesto, Vadim Baranov diventa il consulente d’immagine di un promettente membro del FSB (ex-KGB): Vladimir Putin. Come si legge nella sinossi ufficiale del romanzo di Giuliano da Empoli, Baranov ha infatti «contribuito a costruire l’immagine dello “zar” nel 2001, quando quest’ultimo era solo il pallido e sconosciuto ennesimo primo ministro dell’era di Boris Eltsin».
Il progetto de Il Mago del Cremlino rispecchia le passioni di Assayas ed è in linea con le sue opere precedenti che hanno affrontato politica e potere attraverso la prospettiva degli outsider, come la miniserie Carlos con Edgar Ramirez nel ruolo del rivoluzionario venezuelano Ilich Ramírez Sánchez, o come il più recente Wasp Network, incentrato sulla rete di spionaggio cubana nella Miami anni ’90.