Secondo quanto riportato da Deadline, la società italiana The Apartment ha acquisito Rosebushpruning di Karim Aïnouz, in collaborazione con The Match Factory, Mubi, Kavac Film e Rai Cinema. Il cast del film, composto da Kristen Stewart, Josh O’Connor e Elle Fanning, è stato annunciato per la prima volta lo scorso anno, mentre il regista brasiliano era in concorso a Cannes con Firebrand.
Rosebushpruning consisterà in una sorta di remake del film d’esordio di Marco Bellocchio, I pugni in tasca. La storia sarà incentrata su un giovane affetto da epilessia che trama l’omicidio della sua famiglia disfunzionale. Aïnouz, che collaborerà con lo sceneggiatore Efthymis Filippou, ha dichiarato di ritenersi entusiasta di poter rivisitare questo classico del cinema italiano, con la promessa di voler creare una parabola contemporanea sull’esplosione della famiglia patriarcale.
Tra i progetti più importanti di Filippou ricordiamo le sceneggiature di alcuni film di Yorgos Lanthimos, come ad esempio Dogtooth, Il sacrificio del cervo sacro o l’ultimo Kinds of Kindness, mentre Karim Aïnouz è attualmente in concorso al Festival di Cannes con Motel Destino.
Si prevede che la produzione di Rosebushpruning inizierà entro la fine dell’anno.