Lily Gladstone, neo-nominata agli Oscar come attrice protagonista in Killers of the Flower Moon, ha già scelto il suo prossimo ruolo nell’adattamento dell’acclamato The Memory Police (edito in italiano come L’isola dei senza memoria), romanzo di fantascienza del 1994 di Yōko Ogawa. Alla regia Reed Morano, rinomata direttrice della fotografia e regista di alcuni episodi di The Handmaid’s Tale, mentre figura già tra i produttori esecutivi il maestro del cinema Martin Scorsese.
A firmare la sceneggiatura di questa opera dalle tonalità kafkiane e orwelliane sarà Charlie Kaufman, autore di film come Se mi lasci ti cancello, per il quale si è aggiudicato il premio Oscar alla miglior sceneggiatura nel 2005, Essere John Malkovich e il più recente Sto pensando di finirla qui.
In The Memory Police, la trama si svolge su un’isola senza nome dove l’intera popolazione smette progressivamente di ricordare, arrivando persino a dimenticare come muoversi. Una misteriosa organizzazione chiamata “Polizia della memoria” vigila sull’isola, perseguitando i pochi che continuano a ricordare. Tra i protagonisti un’autrice e il suo editore, impegnati ad usare la narrativa come unica forma di resistenza.