L’interesse di Martin Scorsese per i film basati sulla fede ha una lunga storia: da L’ultima tentazione di Cristo con Willem Dafoe nel ruolo di Gesù Cristo, a Silence, che esplora la situazione dei kakure kirishitan in Giappone, e infine Kundun, basato sulla storia del quattordicesimo Dalai Lama. È stato confermato dallo stesso regista in un’intervista che attualmente starebbe lavorando a un nuovo film basato su un’interpretazione moderna di Gesù, probabilmente intitolato A Life of Jesus, Vita di Gesù, come il romanzo di Shūsaku Endō da cui dovrebbe essere tratto.
In un’intervista rilasciata ad America Magazine, infatti, il regista spiega che l’ispirazione dietro all’idea di questo nuovo progetto è scaturita dopo il suo incontro con il Papa lo scorso maggio e che le riprese dovrebbero iniziare già ad aprile.
Per il ruolo da protagonista del film si ipotizza che Daniel Day-Lewis, che si è mostrato di recente in una rara apparizione pubblica per presentare un premio proprio a Martin Scorsese, possa ritornare sul grande schermo. Se così fosse, questo ruolo sarebbe il primo di Daniel Day-Lewis dopo il ritiro dalla scene annunciato nel 2017, a seguito dell’uscita del suo ultimo film, Il filo nascosto di Paul Thomas Anderson.