La 75esima edizione dei Creative Arts Emmy Awards si è conclusa con una vittoria storica per l’Italia, per Francesco Vedovati e Barbara Giordani che si sono aggiudicati l’Emmy nella categoria Outstanding Casting For A Drama Series insieme a Meredith Tucker per la serie televisiva The White Lotus. Si tratta della prima volta che due casting director italiani ricevono tale riconoscimento, consolidando il prestigio del talento italiano nel panorama televisivo internazionale.
The White Lotus, serie antologica targata HBO MAX, ha ottenuto per la seconda stagione ben 23 nomination complessive. La trama avvincente della serie, dopo una prima stagione ambientata alle Hawaii nella lussuosa catena di resort White Lotus, si è spostata nella suggestiva location della Sicilia per la seconda stagione, coinvolgendo un nuovo cast di personaggi interpretati da talentuosi attori italiani e internazionali. Il creatore della serie, Mike White, ha contribuito al successo con la sua visione folle e innovativa, rendendo The White Lotus una delle serie più acclamate del momento.
La sinossi ufficiale della seconda stagione: al White Lotus siciliano arrivano due coppie di amici – interpretati da Aubrey Plaza, Will Sharpe, Theo James e Meghann Fahy – alle prese con una competizione dai risvolti adulterini, e un trio formato da nonno sciovinista (F. Murray Abraham), padre sex-addicted (Michael Imperioli) e nipote fin troppo ingenuo (Adam DiMarco), tutti e tre variamente irretiti da Lucia e Mia, due giovani ‘escort’ interpretate da Simona Tabasco e Beatrice Grannò. Tra gli attori italiani sul set c’è anche Sabrina Impacciatore, che ha conquistato il pubblico internazionale e soprattutto quello americano col personaggio di Valentina, dispotica ma anche fragile manager dell’hotel. Unico trait-d’union con la stagione precedente è il ritorno di Tanya interpretata da Jennifer Coolidge.