Cristian Mungiu si prepara a girare il suo prossimo film, dal titolo Fjord, con protagonista Sebastian Stan. Il regista rumeno, vincitore della Palma d’Oro nel 2007 per il film 4 mesi, 3 settimane, 2 giorni, inizierà le riprese del suo nuovo progetto nella prossima primavera. Sebastian Stan, reduce dai recenti successi di A Different Man e The Apprentice (che gli sono valsi due nomination ai Golden Globe), è stato consacrato nel 2024 come uno degli attori più versatili della sua generazione.
La particolarità di questa pellicola è che sarà ambientata in Norvegia e non in Romania, Paese in cui si svolgono di solito le opere di Mungiu. Stan, originario proprio della Romania, ha spesso espresso il desiderio di lavorare con Mungiu per riconnettersi con le sue radici. Non sono stati ancora confermati i dettagli circa la lingua del film, ma ci sono tutti i presupposti per cui Fjord possa rappresentare il primo lavoro in inglese di Mungiu.
Nello specifico, il film esplorerà le dinamiche tra due famiglie di un piccolo villaggio apparentemente molto simili, dove uno dei partner di ciascuna coppia avrà una nazionalità diversa da quella norvegese. Tuttavia, quando inizieranno a emergere differenze di opinioni su valori, società ed educazione dei figli, sorgeranno interrogativi complessi su temi come le differenze culturali, i limiti della privacy e della tolleranza, la libertà e l’integrità personale.
L’uscita di Fjord di Cristian Mungiu è attualmente fissata per il 2026.