Nella notte tra il 27 e il 28 marzo si terrà la 94esima edizione degli Academy Awards. Chi si aggiudicherà le ambite statuette? Ricapitoliamo le nominations e proviamo a indovinare, per gioco, i possibili vincitori degli Oscar 2022, tenendo sempre a mente come queste tipologie di cerimonie non siano assolutamente rappresentative del panorama cinematografico effettivo, in quanto spesso guidate da pesanti logiche di campaigning (onerosissime, tra le altre cose) le quali, inevitabilmente, finiscono per influenzarne i risultati.
Miglior film
Belfast
CODA – I segni del cuore
Don’t Look Up
Drive My Car
Dune
Il potere del cane
King Richard
La fiera delle illusioni
Licorice Pizza
West Side Story
Chi vincerà? Il potere del cane
Chi potrebbe vincere? CODA – I segni del cuore
Il potere del cane ha dimostrato negli ultimi mesi di essere il frontrunner assoluto per la corsa all’Oscar, portandosi a casa il top prize ai Critics’ Choice, ai BAFTA e ai Golden Globes, insieme a numerosissimi premi della critica. Attenzione però a CODA – I segni del cuore: il toccante remake de La famiglia Bélier ha vinto ai PGA – considerati come un ottimo precursore per cercare di individuare l’eventuale vincitore agli Oscar – battendo, tra gli altri, proprio il favorito Il potere del cane. In questo contesto, nonostante l’alto numero di nomination, una vittoria di Belfast, Dune o West Side Story sarebbe sicuramente una grande sorpresa, mentre un nuovo “effetto Parasite” con protagonista Drive My Car sembra invece impossibile.
Miglior regista
Kenneth Branagh – Belfast
Jane Campion – Il potere del cane
Ryūsuke Hamaguchi – Drive My Car
Steven Spielberg – West Side Story
Paul Thomas Anderson – Licorice Pizza
Chi vincerà? Jane Campion
Chi potrebbe vincere? Ryūsuke Hamaguchi
Per la categoria dedicata alla miglior regia vale più o meno lo stesso discorso fatto per il miglior film. Dopo aver vinto alla Mostra del Cinema di Venezia, Jane Campion si è aggiudicata tutti i premi considerati come più importanti per la categoria, compresi i DGA. Difficile pensare ad un altro vincitore, anche se la nomination di Ryūsuke Hamaguchi per Drive My Car, preferito a Denis Villeneuve, sembra indicare un notevole apprezzamento per il suo film da parte dei membri dell’Academy.
Miglior attore protagonista
Javier Bardem – A proposito dei Ricardo
Benedict Cumberbatch – Il potere del cane
Andrew Garfield – Tick, Tick… Boom!
Will Smith – King Richard
Denzel Washington – Macbeth
Chi vincerà? Will Smith
Chi potrebbe vincere? Benedict Cumberbatch, Andrew Garfield
Le vittorie ai Critics’ Choice, BAFTA, Golden Globes e SAG sembrano essere un perfetto indicatore per Will Smith, il quale probabilmente si aggiudicherà il suo primo Oscar in carriera per l’interpretazione di Richard Williams, il padre di Venus e Serena, in King Richard. Le prove attoriali di Benedict Cumberbatch ne Il potere del cane e di Andrew Garfield in Tick, Tick… Boom! hanno però convinto pienamente la critica americana quindi occhio ad eventuali sorprese, anche se non sempre l’apprezzamento critico si traduce automaticamente in un Oscar.
Miglior attrice protagonista
Jessica Chastain – Gli occhi di Tammy Faye
Olivia Colman – La figlia oscura
Penélope Cruz – Madri parallele
Nicole Kidman – A proposito dei Ricardo
Kristen Stewart – Spencer
Chi vincerà? Jessica Chastain
Chi potrebbe vincere? Kristen Stewart
La categoria dedicata alla miglior attrice protagonista è sicuramente tra le più difficili da pronosticare per i Premi Oscar 2022. Solo nelle ultime settimane, con la vittoria di Jessica Chastain per Gli occhi di Tammy Faye ai SAG e ai Critics’ Choice, pare finalmente esserci chiarezza sulla possibile vincitrice, ma non è ancora detta l’ultima parola. Kristen Stewart si è infatti aggiudicata oltre 20 premi della critica americana e internazionale, Penélope Cruz dalla sua ha la Coppa Volpi alla Mostra del Cinema di Venezia mentre Nicole Kidman ha vinto per A proposito dei Ricardo durante i Golden Globes. Per un periodo sembravano essere in corsa per l’Oscar anche Jennifer Hudson per Respect, Alana Haim per Licorice Pizza e, soprattutto, Lady Gaga per House of Gucci, ma l’Academy ha optato per escluderle dalla cinquina. La presenza di Kristen Stewart tra le nominations dopo l’assenza a BAFTA e SAG potrebbe indicare un particolare apprezzamento da parte dell’Academy per la sua interpretazione di Lady Diana in Spencer, ma non è detto che basti per vincere.
Miglior attrice non protagonista
Jessie Buckley – La figlia oscura
Ariana DeBose – West Side Story
Judi Dench – Belfast
Kirsten Dunst – Il potere del cane
Aunjanue Ellis – King Richard
Chi vincerà? Ariana DeBose
Chi potrebbe vincere? Kirsten Dunst
Il totale dominio di Ariana DeBose durante l’award season, candidata per la sua interpretazione del personaggio di Anita in West Side Story, rende davvero difficile pensare che la vittoria possa andare ad un’altra attrice. Inizialmente, l’unica minaccia concreta per DeBose sembrava essere Caitriona Balfe, ma l’Academy ha snobbato la sua performance in Belfast per nominare invece – e inspiegabilmente, va detto – Judi Dench. Un’alternativa potrebbe essere Kirsten Dunst, ma è molto difficile.
Miglior attore non protagonista
Ciarán Hinds – Belfast
Troy Kotsur – CODA – I segni del cuore
Jesse Plemons – Il potere del cane
J. K. Simmons – A proposito dei Ricardo
Kodi Smit-McPhee – Il potere del cane
Chi vincerà? Troy Kotsur
Chi potrebbe vincere? Kodi Smit-McPhee
L’eccellente interpretazione del giovane attore australiano Kodi Smit-McPhee ne Il potere del cane lo ha portato a vincere diversi premi della critica e un Golden Globe, ma la sua corsa all’Oscar si è da tempo arrestata. L’attuale favorito alla vittoria del premio per il miglior attore non protagonista è Troy Kotsur per CODA – I segni del cuore, un’interpretazione incredibilmente emotiva che gli è valsa la vittoria a BAFTA, Critics’ Choice e SAG.
Miglior sceneggiatura originale
Belfast
Don’t Look Up
King Richard
La persona peggiore del mondo
Licorice Pizza
Chi vincerà? Belfast
Chi potrebbe vincere? Don’t Look Up, Licorice Pizza
Insieme a miglior attrice protagonista, miglior sceneggiatura originale è un’altra categoria molto difficile da prevedere. Belfast ha vinto ai Critics’ Choice e ai Golden Globes, Licorice Pizza ai BAFTA e Don’t Look Up ai WGA. Teoricamente la vittoria di Don’t Look Up pesa di più delle altre, ma Belfast non ha potuto competere ai WGA per problemi di eleggibilità. Inoltre, i membri dell’Academy potrebbero finalmente decidere di premiare Paul Thomas Anderson con un Oscar e, visto che la vittoria per la miglior regia è improbabile, potrebbero invece assegnargli una statuetta in questa categoria.
Miglior sceneggiatura non originale
CODA – I segni del cuore
Drive My Car
Dune
Il potere del cane
La figlia oscura
Chi vincerà? CODA – I segni del cuore
Chi potrebbe vincere? Il potere del cane, La figlia oscura
Miglior sceneggiatura non originale è un’altra categoria in cui potrebbe vincere chiunque. CODA – I segni del cuore ha vinto ai WGA, ma anche in questo caso mancavano per problemi di eleggibilità due frontrunners come Il potere del cane e La figlia oscura. Il film di Sian Heder è però al centro dell’attenzione dopo aver vinto, oltre ai WGA, anche miglior film ai PGA e miglior cast ai SAG, quindi potrebbe avere qualche possibilità in più rispetto ai suoi avversari. La gara resta comunque apertissima, e persino Drive My Car, miglior sceneggiatura al Festival di Cannes, potrebbe avere una chance. Nonostante la grande fedeltà al romanzo di Herbert, è difficile pronosticare una vittoria di Dune, soprattutto in quanto prodotto incompleto senza la sua seconda parte.
Miglior film internazionale
Drive My Car
È stata la mano di Dio
Flee
La persona peggiore del mondo
Lunana – Il villaggio alla fine del mondo
Chi vincerà? Drive My Car
Chi potrebbe vincere? Flee
Purtroppo per il meraviglioso È stata la mano di Dio di Paolo Sorrentino, l’Oscar per il miglior film internazionale andrà probabilmente all’altrettanto fenomenale Drive My Car di Hamaguchi, un’opera che l’Academy ha sicuramente apprezzato molto viste le 4 candidature. Una vittoria a sorpresa potrebbe arrivare da Flee, a sua volta candidato a ben 3 Oscar, oppure da La persona peggiore del mondo, forte anche della nomination a miglior sceneggiatura originale, ma la strada per la vittoria pare essere ampiamente segnata per il film diretto dall’autore giapponese.
Miglior film d’animazione
Encanto
Flee
I Mitchell contro le macchine
Luca
Raya e l’ultimo drago
Chi vincerà? Encanto
Chi potrebbe vincere? Flee, I Mitchell contro le macchine
Encanto, forte dello storico dominio Disney nella categoria per il miglior film d’animazione, è sicuramente il favorito alla vittoria della statuetta, ma non sarebbe strano vedere trionfare invece il particolarissimo I Mitchell contro le macchine (vincitore a sorpresa ai Critics’ Choice) o l’acclamato Flee di Jonas Poher Rasmussen.
Miglior documentario
Ascension
Attica
Flee
Summer of Soul
Writing with Fire
Chi vincerà? Summer of Soul
Chi potrebbe vincere? Flee
Negli ultimi anni si è osservato un particolare fenomeno ai Premi Oscar, ossia la perenne assenza del favorito alla vittoria del premio per il miglior documentario nella cinquina dei candidati. Quest’anno, il favoritissimo Summer of Soul è invece presente, ma la strana abitudine dell’Academy potrebbe ripresentarsi nell’assegnazione del premio. Se ciò dovesse verificarsi, Flee sembra essere – come per le due categorie precedenti – un passo più in là rispetto agli altri contendenti.
Per quanto riguarda le categorie tecniche, in breve:
Miglior canzone originale
Be Alive – King Richard
Dos Oroguitas – Encanto
Down to Joy – Belfast
No Time to Die – No Time to Die
Somehow You Do – Quattro buone giornate
Chi vincerà? No Time to Die
Chi potrebbe vincere? Dos Oroguitas
Miglior colonna sonora originale
Don’t Look Up
Dune
Encanto
Il potere del cane
Madri parallele
Chi vincerà? Dune
Chi potrebbe vincere? Il potere del cane
Miglior sonoro
Belfast
Dune
Il potere del cane
No Time to Die
West Side Story
Chi vincerà? Dune
Chi potrebbe vincere? Il potere del cane, No Time to Die
Miglior scenografia
Dune
Il potere del cane
La fiera delle illusioni
Macbeth
West Side Story
Chi vincerà? Dune
Chi potrebbe vincere? West Side Story, Macbeth
Miglior fotografia
Dune
Il potere del cane
La fiera delle illusioni
Macbeth
West Side Story
Chi vincerà? Dune
Chi potrebbe vincere? Il potere del cane, Macbeth
Miglior trucco e acconciatura
Crudelia
Dune
Gli occhi di Tammy Faye
House of Gucci
Il principe cerca figlio
Chi vincerà? Gli occhi di Tammy Faye
Chi potrebbe vincere? Crudelia
Migliori costumi
Crudelia
Cyrano
Dune
La fiera delle illusioni
West Side Story
Chi vincerà? Crudelia
Chi potrebbe vincere? Dune
Miglior montaggio
Don’t Look Up
Dune
Il potere del cane
King Richard
Tick, Tick… Boom!
Chi vincerà? Il potere del cane
Chi potrebbe vincere? Don’t Look Up, Dune
Migliori effetti visivi
Dune
Free Guy – Eroe per gioco
No Time to Die
Shang–Chi e la leggenda dei dieci anelli
Spider-Man: No Way Home
Chi vincerà? Dune
Chi potrebbe vincere? Shang-Chi e la leggenda dei dieci anelli
Infine, le tre categorie più “oscure” e difficili da prevedere di ogni edizione:
Miglior cortometraggio
Ala Kachuu – Take and Run
The Dress
The Long Goodbye
On My Mind
Please Hold
Chi vincerà? The Long Goodbye
Chi potrebbe vincere? Ala Kachuu – Take and Run
Miglior cortometraggio documentario
Audible
Lead Me Home
The Queen of Basketball
Three Songs for Benazir
When We Were Bullies
Chi vincerà? The Queen of Basketball
Chi potrebbe vincere? Three Songs for Benazir
Miglior cortometraggio d’animazione
Affairs of the Art
Bestia
Boxballet
Robin Robin
The Windshield Wiper
Chi vincerà? Robin Robin
Chi potrebbe vincere? The Windshield Wiper
Non resta ora che attendere la cerimonia degli Oscar 2022 per vedere chi riuscirà, infine, a portarsi a casa le tanto agognate statuette.
Daniele Sacchi