Athena, la recensione del film di Romain Gavras (Venezia 79)

Athena

Athena, terzo lungometraggio per il regista e videomaker francese Romain Gavras (qui il trailer), è un’esperienza folgorante. Il film – realizzato per Netflix e in concorso alla 79esima Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia – è co-sceneggiato con Ladj Ly, autore del sovversivo (e bellissimo) I miserabili del 2019, ed è proprio il microcosmo delle …

Bones and All di Luca Guadagnino, la recensione (Venezia 79)

Bones and All

In Bones and All, Maren (Taylor Russell) è alla ricerca di un qualcosa di specifico, una spiegazione che possa risolvere il suo dilemma esistenziale, una soluzione per inquadrare la sua “diversità” e, di fatto, la sua posizione nel mondo. Nell’America reaganiana, momento di proliferazione del culto del cosiddetto sogno americano, Maren si trova invece a …

Un couple, la recensione del film di Frederick Wiseman (Venezia 79)

Un couple

Non capita spesso di trovarsi a visionare un film di finzione di Frederick Wiseman. Anzi, sarebbe più corretto dire che non capita mai. In carriera, infatti, il prolifico documentarista statunitense non si è mai spinto pienamente nei territori del cinema di finzione, accarezzandoli solamente in alcune occasioni come nel caso di The Last Letter, una …

Bardo di Alejandro González Iñárritu, la recensione (Venezia 79)

Bardo

In concorso alla Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, Bardo (o Falsa crónica de unas cuantas verdades) è il nuovo film di Alejandro González Iñárritu, a ormai diversi anni dall’enorme successo di pubblico e di critica degli hollywoodiani Birdman e The Revenant. Similmente alla personalissima operazione nostalgica attuata da Alfonso Cuarón in Roma, anche Iñárritu …

Tár, la recensione del film di Todd Field (Venezia 79)

Tár

A sedici anni dalla sua ultima fatica, l’acclamato Little Children, Todd Field ritorna dietro alla macchina da presa con il monumentale Tár, il risultato di un notevole sforzo artistico e creativo che arriva dopo diverso (troppo) tempo trascorso nel limbo delle produzioni saltate o lasciate a metà. Il regista statunitense approda dunque al Lido di …

White Noise di Noah Baumbach, la recensione (Venezia 79)

White Noise

A tre anni da Storia di un matrimonio, Noah Baumbach ritorna alla Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia con White Noise, adattamento dell’omonimo romanzo di Don DeLillo. Si tratta della prima apertura a Venezia per una produzione di Netflix, con il colosso dello streaming che avrebbe addirittura superato largamente i 100 milioni di budget per …

Nope, la recensione del film di Jordan Peele

Nope

«Getterò su di voi un’immondizia abominevole, vi renderò vili e vi farò diventare uno spettacolo». Con queste parole si apre Nope, il nuovo lavoro di Jordan Peele, una citazione della Bibbia che diventa dichiarazione d’intenti in un’opera in cui il discorso sullo spettacolo, sullo showbusiness e sulla potenza dello sguardo è assolutamente centrale. Nope inizia …

Crimes of the Future di David Cronenberg, la recensione

Crimes of the Future

David Cronenberg ritorna al body horror con Crimes of the Future, centralizzando ancora una volta il proprio discorso cinematografico sul post-umano e sulle derive del corporeo, tra innesti, mutazioni e mutilazioni. Lontana, però, è la rovente filosofia della nuova carne di opere come Videodrome e Crash: nonostante la crudezza del rappresentato, Crimes of the Future …

Il pataffio, la recensione del film di Francesco Lagi

Il pataffio

Un gruppo sgangherato di soldati, un signorotto avido e pieno di sé, un feudo diroccato e alcuni villani affamati. Sono gli elementi principali de Il pataffio di Francesco Lagi, adattamento dell’omonimo romanzo di Luigi Malerba che dalla satira sociale alla comicità grottesca, dai giochi linguistici alla giullarata, si presenta come un egregio tributo al testo …