“Lamb” di Valdimar Jóhannsson – Recensione

Lamb

Maria (Noomi Rapace) e Ingvar (Hilmir Snær Guðnason) possiedono una fattoria isolata nel nord dell’Islanda. La monotona e ripetitiva quotidianità della coppia viene spezzata da un’improvvisa scoperta: una delle loro pecore ha dato alla luce un grottesco ibrido agnello-umano. La creatura, Ada, viene presa in custodia da Maria e Ingvar, che la cresceranno come se …

Oscar 2022: chi vincerà? Le previsioni di Critical Eye

Oscar 2022

Nella notte tra il 27 e il 28 marzo si terrà la 94esima edizione degli Academy Awards. Chi si aggiudicherà le ambite statuette? Ricapitoliamo le nominations e proviamo a indovinare, per gioco, i possibili vincitori degli Oscar 2022, tenendo sempre a mente come queste tipologie di cerimonie non siano assolutamente rappresentative del panorama cinematografico effettivo, …

“Non mi uccidere” di Andrea De Sica – Recensione

Non mi uccidere

Uscito nell’aprile 2021, Non mi uccidere, l’ultimo film di Andrea De Sica, è passato ampiamente in sordina, complice il fatto che ci troviamo in uno dei peggiori periodi per la storia del cinema italiano. Liquidato, un po’ semplicisticamente, come un Twilight “all’italiana”, il film è arrivato questo mese su Netflix, dove ha raccolto però buoni …

“The Batman” di Matt Reeves – Recensione

The Batman

Gotham City, Halloween. Oltre alla criminalità organizzata e alla corruzione dilagante, una nuova figura è pronta per fare il suo ingresso in scena, alimentando ulteriormente il degrado urbano e il perenne clima di tensione che si respira in città: lo spietato serial killer conosciuto come l’Enigmista (Paul Dano). Il compito di fermarlo spetterà al tenente …

“Assassinio sul Nilo” di Kenneth Branagh – Recensione

Assassinio sul Nilo

Un lussuoso matrimonio tra le acque del Nilo, un triangolo amoroso, una ricca imprenditrice con molti nemici, una serie di macabri eventi. Il singolare detective Hercule Poirot ritorna in scena in Assassinio sul Nilo, nuovamente diretto e interpretato da Kenneth Branagh, fresco di nomina agli Oscar per il suo più intimo Belfast (2021). Ormai familiare …

“There Will Be No More Night” di Éléonore Weber – Recensione

There Will Be No More Night

Il verbo inglese to shoot descrive perfettamente il concetto che si cela dietro il documentario There Will Be No More Night di Éléonore Weber. Shooting può infatti significare sparare con un’arma da fuoco, oppure riprendere un video, due azioni che apparentemente non si conciliano, ma che si trovano a coincidere perfettamente nel caso dei piloti …