Con The Order, Justin Kurzel mette da parte la sua indagine sui traumi della Storia australiana perseguita nei precedenti True History of the Kelly Gang e in Nitram per buttarsi a capofitto in un’analisi sociopolitica strettamente legata al contesto nordamericano contemporaneo. Siamo nel 1983 in Idaho, Stati Uniti, e la violenza è all’ordine del giorno. …
«Ogni riferimento a persone o fatti realmente accaduti non è puramente casuale». Così si apre The Perfect Stranger (“il perfetto sconosciuto”), il romanzo al centro delle vicende raccontate in Disclaimer di Alfonso Cuarón, la nuova miniserie Apple in sette episodi presentata all’81esima edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. Il disclaimer di The Perfect …
Halina Reijn ha colto tutti di sorpresa due anni fa con la sua opera seconda, Bodies Bodies Bodies, dimostrando di essere in grado di ragionare sulla superficialità e sulla vuotezza della generazione social ibridando con gusto la commedia e l’horror in una brillante satira del contemporaneo. La regista olandese – che aveva debuttato nel 2019 …
Kill the Jockey, o El Jockey, è il nuovo film del regista e sceneggiatore argentino Luis Ortega, presentato in concorso all’81esima edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. Conosciuto soprattutto per L’angelo del crimine (2018), Ortega presenta con Kill the Jockey un racconto insolito incentrato su due fantini, il leggendario Remo Manfredini, interpretato da …
Angelina Jolie è Maria Callas nel nuovo film di Pablo Larraín, Maria, presentato in concorso all’81esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. Si tratta del terzo capitolo della trilogia di Larraín dedicata all’esplorazione di alcune importanti figure storiche femminili del Novecento dopo Jackie su Jacqueline Kennedy e Spencer su Lady Diana (film ai quali possiamo …
Sono trascorsi 36 anni da Beetlejuice – Spirito porcello (1988), il lungometraggio di Tim Burton che insieme a Batman (1989) e a Edward mani di forbice (1990) ha contribuito a lanciare la carriera del regista statunitense, e il sequel tanto atteso è finalmente arrivato. Presentato in apertura dell’81esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, Beetlejuice …
Ho visto la TV brillare (I Saw the TV Glow) di Jane Schoenbrun è già un cult negli Stati Uniti. Prodotto dalla Fruit Tree di Emma Stone e distribuito da A24, il film di Schoenbrun ragiona a viso aperto sulla difficoltà nell’accettare se stessi e sul valore della differenza. Lo fa con un taglio atipico, …
Se Ridley Scott era riuscito – nel bene e nel male – a portare il franchise di Alien verso lidi più cerebrali e filosofici con Prometheus e Alien: Covenant, Fede Álvarez con Alien: Romulus decide di optare invece per un vero e proprio ritorno alle origini. Ambientato tra il primo Alien e il successivo Aliens, …
Un serial killer è inseguito dall’FBI mentre assiste ad un concerto pop con la figlia adolescente. Il pitch narrativo di Trap contiene tutta l’essenza della nuova produzione di M. Night Shyamalan, un’idea semplice (ma efficace) sulla quale si regge l’intero film. Dopo il mediocre Bussano alla porta, Shyamalan ritorna sul grande schermo con un thriller …
Reality, mostrato lo scorso anno alla Berlinale nella sezione Panorama e ora nelle sale italiane con Lucky Red, è l’opera prima di Tina Satter, regista teatrale statunitense che adatta qui la sua pièce Is This a Room, a sua volta basata su un fatto realmente accaduto. Al centro del film sono le indagini condotte dall’FBI …