“The Neon Demon” di Nicolas Winding Refn – Recensione

The Neon Demon

Uno sguardo vuoto ci accoglie all’interno della dimensione di The Neon Demon, uno sguardo spento, senza luce, privo di vita. Dei flash insistenti rompono l’atmosfera cupa e misteriosa che ci ha dato il benvenuto nella diegesi del film. Il tutto potrebbe sembrare la rappresentazione di una tipica scena del crimine, con la polizia scientifica nell’atto …

CINEGAZE #4 – 15 film per capire il cinema sudcoreano

cinema sudcoreano

Negli ultimi 20 anni, la cinematografia della Corea del Sud si è imposta come una delle più interessanti al mondo. Narrazioni imprevedibili, autori (e case di produzione) che non hanno paura di osare, ribaltamenti di generi e di convenzioni consolidate: tutti fattori che hanno permesso, nel tempo, al cinema sudcoreano di conquistarsi prima il palcoscenico …

“Wolfwalkers” di Tomm Moore e Ross Stewart – Recensione

Wolfwalkers

Nel dicembre 2020 viene rilasciato sulla piattaforma Apple TV+ il quarto lungometraggio del giovane studio d’animazione Cartoon Saloon, nonché terzo dell’animatore, scrittore e regista irlandese Tomm Moore, Wolfwalkers. Ambientato nei pressi della cittadina di Kilkenny nel XVII secolo, si tratta del terzo capitolo della “serie irlandese” di Moore, che vede tra i suoi titoli anche …

“J’ai tué ma mère” di Xavier Dolan – Recensione

J'ai tué ma mère

J’ai tué ma mère (“Ho ucciso mia madre” in italiano) è l’interessante opera d’esordio di Xavier Dolan, un film parzialmente autobiografico che l’enfant prodige del cinema canadese ha scritto, diretto ed interpretato all’età di soli 20 anni, dopo aver cercato finanziamenti per ben quattro anni. Un lavoro “totale” per il regista, dunque, presentato nel 2009 …

“Soul” di Pete Docter e Kemp Powers – Recensione

Soul

Il giorno di Natale 2020, anno particolarmente duro per la settima arte, è uscito in streaming Soul, ultimo lavoro degli studi di animazione Pixar, diretto da Pete Docter e Kemp Powers e distribuito sulla piattaforma Disney+. Un titolo dalla forte carica emotiva, quindi perfettamente in linea con tutti gli altri prodotti del colosso dell’animazione, ma che …

“Nimic” di Yorgos Lanthimos – Recensione

Nimic

Nimic (2019) è un doppio ritorno per Yorgos Lanthimos. Un ritorno alla forma del cortometraggio, abbandonato dopo aver esordito al lungometraggio nel 2001 con O kalyteros mou filos, e un ritorno a territori estetici più riconoscibili nell’esame complessivo della sua proposta cinematografica rispetto a quanto presentato nel seppur meraviglioso La favorita (2018). Distribuito solo recentemente …