“The Mustang” di Laure de Clermont-Tonnerre – Recensione

Mustang

Presentato al Sundance Film Festival del 2019, The Mustang è il primo lungometraggio di finzione scritto e diretto dalla regista francese Laure de Clermont-Tonnerre, con protagonista l’attore belga Matthias Schoenaerts. Inedito in Italia, il film, basato su una storia vera, affronta tematiche sociali importanti come la libertà, la redenzione e la giustizia utilizzando l’amicizia tra …

“L’albero degli zoccoli” di Ermanno Olmi – Recensione

L'albero degli zoccoli

L’albero degli zoccoli, diretto dal grande regista italiano Ermanno Olmi e vincitore della Palma d’oro al Festival di Cannes del 1978, viene spesso definito come un film erede della lezione neorealista. L’opera di Olmi, tuttavia, è ben lontana da quelli che erano gli intenti principali del Neorealismo e, anzi, esprime in realtà un’idea di cinema …

“Violent Cop” di Takeshi Kitano – Recensione

Violent Cop

Violent Cop (1989), il primo lungometraggio in qualità di regista di Takeshi Kitano (che inizialmente doveva essere diretto da Kinji Fukasaku), è una grande sorpresa se pensiamo alla carriera del cineasta giapponese sino a quel particolare momento storico. Pur avendo recitato in diversi film dai toni drammatici (pensiamo ad esempio al suo ruolo in Furyo …

“Who Killed Daigoro Tokuyama?” di Yasushi Akimoto – Recensione

Who Killed Daigoro Tokuyama?

Una mattina di settembre le alunne della terza C di un liceo femminile giapponese sono accolte in classe dal corpo senza vita del docente di chimica, Daigoro Tokuyama. Riusciranno le ragazze a risolvere questo mistero? Who Killed Daigoro Tokuyama? (Tokuyama Daigorô wo dare ga koroshitaka?, 2016) è una miniserie in dodici episodi creata da Yasushi …

“Better Days” di Derek Tsang – Recensione (FEFF 22)

Better Days

Dopo essere stato ritirato dal Festival di Berlino dello scorso anno e dopo essere stato distribuito nelle sale cinesi con diversi mesi di ritardo rispetto al periodo inizialmente previsto, Better Days giunge finalmente anche nel nostro Paese grazie alla 22esima edizione del Far East Film Festival di Udine, aggiudicandosi sia il premio della critica sia …