«The rich have always fed off the poor», i ricchi si sono sempre nutriti dei poveri. È la tesi fondamentale discussa da Brian Yuzna nel suo Society (1989), film cult che fa propria la lezione del cinema horror indipendente anni ’80 nel suo mettere apertamente in discussione le ipocrisie sociali dell’epoca. A metà tra le …
New England, anni Sessanta. Eileen Dunlop (Thomasin McKenzie) è una giovane segretaria di un carcere minorile dallo sguardo vacuo e malinconico che convive con il padre vedovo e alcolizzato e che riempie i suoi vuoti esistenziali con autoetorismo e caramelle. L’arrivo inaspettato della nuova sensuale psicologa del carcere, Rebecca (Anne Hathaway), cambierà radicalmente la direzione …
Il seguente testo è tratto dal mio libro Il cinema horror contemporaneo. Scenari, derive, ossessioni, acquistabile a questo indirizzo. Cos’è l’orrore? Come si inserisce questa specifica pulsione – se così vogliamo definirla – nel dispositivo-cinema? Come reagisce lo spettatore embodied con un sentimento che ha sicuramente delle sfumature razionali ma che il più delle volte …
Le grandi saghe sono ormai le protagoniste indiscusse del cinema mainstream, con i film a più alto budget che fanno praticamente tutti parte di una “serie”. Il kolossal nel suo senso più specifico è una tipologia di film sostanzialmente estinta, digerita da un enorme pubblico affamato di serialità. Così Furiosa: A Mad Max Saga (per …
Dopo aver convinto con Scream 5 e Scream 6 (un’eredità, va detto, non semplicissima da gestire), Matt Bettinelli-Olpin e Tyler Gillett ritornano con Abigail ad esplorare territori horror più vicini alla commedia, richiamando a più riprese i toni del loro – riuscitissimo – Ready or Not (Finché morte non ci separi il titolo italiano). Ad …
Si apre venerdì 17 maggio a Piano City Milano il tour che porterà il film concerto Ryuichi Sakamoto | Opus in diversi teatri italiani (la programmazione è consultabile a questo indirizzo) dopo essere già stato presentato nel corso dell’80esima Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia. Diretto dal figlio Neo Sora, il film rappresenta l’ultima performance …
Con The Fall Guy, David Leitch ripropone la sua ricetta ormai riuscita di un action-comedy sopra le righe. Se Deadpool 2 e Bullet Train possono considerarsi degli ottimi risultati, The Fall Guy, al contrario, è un po’ meno efficace, ma comunque in linea con lo stile del regista statunitense. Prendono fuoco, si lanciano da un’auto …
Il cibo come vita e passione, l’amore come corollario di tale consapevolezza. Il gusto delle cose di Trần Anh Hùng prende le mosse dal romanzo dell’autore svizzero Marcel Rouff del 1920 La vie et la passion de Dodin Bouffant, gourmet – oltre che dalla vita del gastronomo e letterato Anthelme Brillat-Savarin, ricordato soprattutto per il …
Sicuramente da Luca Guadagnino non potevamo aspettarci una storia che si limitasse a raccontare di competitività sportiva o una guida su come si conquista la vittoria, né tantomeno un film che analizzasse il tennis da un punto di vista tecnico. In Challengers il campo da tennis diventa molto di più, un palcoscenico di eros e …
Dopo il successo del suo lungometraggio d’esordio, Lunana – Il villaggio alla fine del mondo che, come rappresentante del Bhutan, è riuscito ad entrare nella cinquina dell’Oscar per il miglior film straniero nel 2022, il regista Pawo Choyning Dorji torna a mostrarci questo angolo di mondo con C’era una volta in Bhutan (The Monk and …