Eileen, la recensione del film di William Oldroyd

Eileen

New England, anni Sessanta. Eileen Dunlop (Thomasin McKenzie) è una giovane segretaria di un carcere minorile dallo sguardo vacuo e malinconico che convive con il padre vedovo e alcolizzato e che riempie i suoi vuoti esistenziali con autoetorismo e caramelle. L’arrivo inaspettato della nuova sensuale psicologa del carcere, Rebecca (Anne Hathaway), cambierà radicalmente la direzione …

Cinema horror: cercare di definire l’orrore

Cinema horror

Il seguente testo è tratto dal mio libro Il cinema horror contemporaneo. Scenari, derive, ossessioni, acquistabile a questo indirizzo. Cos’è l’orrore? Come si inserisce questa specifica pulsione – se così vogliamo definirla – nel dispositivo-cinema? Come reagisce lo spettatore embodied con un sentimento che ha sicuramente delle sfumature razionali ma che il più delle volte …

Furiosa: A Mad Max Saga, la recensione del film di George Miller

Furiosa: A Mad Max Saga

Le grandi saghe sono ormai le protagoniste indiscusse del cinema mainstream, con i film a più alto budget che fanno praticamente tutti parte di una “serie”. Il kolossal nel suo senso più specifico è una tipologia di film sostanzialmente estinta, digerita da un enorme pubblico affamato di serialità. Così Furiosa: A Mad Max Saga (per …

Ryuichi Sakamoto | Opus, la recensione del film

Ryuichi Sakamoto | Opus

Si apre venerdì 17 maggio a Piano City Milano il tour che porterà il film concerto Ryuichi Sakamoto | Opus in diversi teatri italiani (la programmazione è consultabile a questo indirizzo) dopo essere già stato presentato nel corso dell’80esima Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia. Diretto dal figlio Neo Sora, il film rappresenta l’ultima performance …