Derek Cianfrance ritorna alla regia di un lungometraggio a otto anni da La luce sugli oceani. Secondo quanto riportato da Production Weekly, infatti, il suo nuovo film Roofman inizierà la produzione ad ottobre e vedrà Channing Tatum nel ruolo del protagonista.
Lo sceneggiatore e regista di Blue Valentine e di Come un tuono affronterà con Roofman la vera storia di Jeffrey Manchester, un uomo diventato celebre alla fine degli anni Novanta per aver commesso tra le 40 e le 60 rapine negli Stati Uniti ai danni dei ristoranti della celebre catena di fast food McDonald’s. La storia bizzarra di Manchester, eccentrico rapinatore seriale che durante la notte entrava nei ristoranti passando dai tetti, ne svuotava le casse e i congelatori – si dice abbia vissuto per mesi mangiando snack per bambini – sembra la storia perfetta per il ritorno di Cianfrance, il quale ha realizzato soltanto tre film negli ultimi 14 anni.
L’ex ufficiale dell’esercito americano divenne noto come Rooftop Robber o Roofman, un criminale gentile che ricorreva raramente alla violenza. Condannato e imprigionato nel 2000, Manchester evase e si rintanò per mesi in un negozio di giocattoli della Carolina del Nord prima di essere catturato di nuovo. Il film di Derek Cianfrance si concentrerà proprio sull’odissea di fuga di Manchester.