Vertigo Podcast, il podcast ufficiale di Critical Eye

Vertigo Podcast

È nato il Vertigo Podcast! Una puntata a settimana con Daniele Sacchi e Alberto Militello dove si chiacchiera di cinema, serialità, news e attualità. Ci trovate su YouTube, su Spreaker e su Spotify.

 Al momento sono disponibili quattro episodi:

#1 – La donna che visse due volte, il capolavoro di Alfred Hitchcock

Vertigo, diretto da Alfred Hitchcock nel 1958 e conosciuto con il titolo italiano La donna che visse due volte, è un capolavoro del cinema noir e del thriller psicologico. Ossessione, manipolazione, voyeurismo: analizziamo brevemente il film per cercare di scavare a fondo tra i suoi temi conturbanti.

#2 – Adattamenti italiani discutibili e una riflessione sul Barbenheimer, un anno dopo

Non sempre gli adattamenti italiani dei titoli dei film corrispondono in modo coerente con la lingua d’origine. Nella seconda puntata del Vertigo Podcast esaminiamo la questione a partire da alcuni casi particolari, per poi spostarci sul Barbenheimer con una riflessione post-mortem sul fenomeno cinematografico più chiacchierato dello scorso anno.

#3 – I flop di Joker: Folie à Deux e Megalopolis

Ottobre è stato il mese di due grandi flop, sia per i risultati al botteghino sia per la critica. Stiamo parlando di Joker: Folie à Deux di Todd Phillips, sequel del Joker del 2019, e di Megalopolis di Francis Ford Coppola, l’atteso ritorno di uno dei più grandi registi della storia del cinema. Quali sono i motivi del loro insuccesso?

#4 – Il fascino delle miniserie contemporanee

Una panoramica su alcune delle nostre miniserie contemporanee preferite, da Maid a Unorthodox, da Chernobyl a The Night Of.