L’acclamato romanzo Mr. Wilder and Me di Jonathan Coe sta per essere adattato per il grande schermo e diretto da Stephen Frears, regista candidato per ben due volte al premio Oscar per Rischiose abitudini nel 1990 e per The Queen – La regina nel 2006. Nel giugno 2020, Frears ha annunciato l’intenzione di dirigere la storia del leggendario Billy Wilder, che, come riporta Deadline, sarà interpretato da Christoph Waltz, e a cui si accompagnerà un cast di tutto rilievo: Maya Hawke, Jon Hamm e John Turturro. Maya Hawke interpreterà il ruolo di Calista, mentre Turturro vestirà i panni dell’amico e sceneggiatore I.A.L. Diamond, infine Hamm sarà il famoso attore William Holden.
Wilder & Me, definito un dramma sentimentale, consisterà in una miscela di situazioni e personaggi che combinano realtà e finzione. Adattato per la sceneggiatura e prodotto rispettivamente da Christopher Hampton e Jeremy Thomas, entrambi vincitori del premio Oscar, il progetto entrerà nella fase delle riprese all’inizio del 2025.
Nello specifico, Wilder & Me seguirà la storia di una giovane donna ingenua e piena di entusiasmo di nome Calista, che partirà da Atene per avventurarsi alla scoperta del mondo. Su un’isola greca trasformata in set cinematografico, si ritroverà a lavorare per Billy Wilder. Quando il regista deciderà di partire per la Germania per ultimare le riprese del suo film, Fedora, Calista deciderà di seguirlo, cambiando la sua vita per sempre.